Una domenica di festa nella oliveta del Parco San Leucio di Canosa di Puglia con Città dell’Olio!

Un’esperienza unica, immersi nel paesaggio olivicolo, seduti all’ombra degli ulivi secolari testimoni di una civiltà millenaria, lì dove lo sguardo si perde all’orizzonte.
Un modo per entrare in contatto con la natura attraverso la magia e la bellezza dei luoghi storici degli olivi e delle olivete.
Ideale per gli amanti della natura, del relax e del divertimento, la Merenda nell’Oliveta ci ha offerto tante attività, adatte sia a noi adulti che ai bambini: corsi di assaggio, laboratori didattici, incontri con olivicoltori, agronomi, frantoiani e storici, reading di poesie a tema olio, spettacoli di danza, musica dal vivo e rappresentazioni teatrali.

Un’occasione per riscoprire il valore della convivialità e apprezzare l’Olio Extravergine d’Oliva prodotto nei terreni olivicoli delle aziende agricole locali in abbinamento ad altre eccellenze gastronomiche come focaccia, taralli e dolci.
Il tema di questa IV edizione della Merenda nell’Oliveta è il “mental wellness” ovvero il benessere psicofisico che deriva dal tempo che trascorriamo nelle olivete a contatto con olivi secolari, testimoni di questa straordinaria civiltà millenaria.
Grazie alla collaborazione con il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi, nelle 18 Regioni olivate italiane e nelle olivete di tantissime Città dell’Olio, è stato possibile partecipare ad attività all’aria aperta finalizzate ad migliorare il nostro benessere mentale: lezioni di yoga e pilates, sessioni di meditazione, lezioni di pittura ecc.
Oltre a riscoprire il Valore della convivialità e dello stare insieme attraverso le degustazioni di Olio EVO, partecipando alla Merenda nell’Oliveta abbiamo avuto la possibilità di dedicare del tempo al nostro benessere mentale e al relax.
Puoi rivivere la bellezza di questa giornata guardando i contenuti sui miei Canali Social Ufficiali Instagram e Facebook: @_matteocontino_ e @oliamocibene